Posizionato in una location strategica, l’Agriturismo Cristina ti permetterà di raggiungere in pochi minuti tante spiagge incantevoli. Ecco qualche suggerimento per creare il tuo itinerario di viaggio
La pelosa, Stintino
Non c'è alcun dubbio che La Pelosa sia una delle spiagge più belle del Mediterraneo; è facile capirne il perché. La spiaggia della Pelosa di Stintino, è un'immensa distesa di sabbia bianchissima che degrada verso un mare cristallino e turchese.
La spiaggia, affacciata sul golfo dell'Asinara, è protetta dalle maree dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara stessa. Per questo motivo le acque sono sempre calme, anche quando il maestrale soffia forte. La spiaggia che sembra proprio appartenere a un ambiente tropicale, è circondata da macchia mediterranea e ginepri.
Distanza 35 minuti
Le saline
Le Saline, nel comune di Stintino, può essere considerata a tutti gli effetti una delle spiagge più belle della Sardegna. La spiaggia è situata sulla costa settentrionale dell’isola e si contraddistingue per un lungo litorale composto piccoli ciottoli candidi e un fondale basso. Il mare non è di certo meno spettacolare: i colori dell’acqua variano dall’azzurro al turchese fino al verde smeraldo e le trasparenze uniche permettono di ammirare i pesci che nuotano anche vicino alla riva.
Distanza 25 minuti
Asinara
Fiato sospeso di fronte alla forza della natura, contemplazione di paesaggi battuti dal vento e ricoperti di macchia mediterranea, fascino misterioso acuito da un secolo di isolamento, che ne ha preservato la natura: dapprima stazione sanitaria ‘di quarantena’, poi campo di prigionia durante la Grande Guerra, infine carcere di massima sicurezza, sino all’istituzione del parco. Potrai percorrere in mountain bike, a cavallo, a bordo di fuoristrada o trenini i sentieri segnalati all’interno di oltre cinquemila ettari di territorio protetto. L’asinello bianco ne è il simbolo identitario. Lo incontrerai quasi ovunque in escursione, insieme a mufloni, cinghiali, cavalli, e, tra i volatili, gabbiano corso, marangone dal ciuffo, falco pellegrino e gazza. Alti promontori, alternati a spiagge di sabbia soffice e acque cristalline, tra cui le cale dei Ponzesi, Sabina e Sant’Andrea, proteggono la rigogliosa flora: 678 specie, di cui 29 endemiche.
Escursioni in Jeep, Barca a Vela, bici o auto elettriche. Partenze da Stintino o Porto Torres
Porto Ferro
L'ampia spiaggia che si presenta agli occhi del visitatore è raggiungibile attraversando una bella pineta: è caratterizzata da una sabbia fine di un colore indefinito tra il giallo ed il rossastro ed è una delle spiagge più ampie che si aprono nell'impervia costa occidentale della Nurra. All'estremità della baia due imponenti torri di avvistamento spagnole: Torre Negra a nord e Torre di Bantine Sale a sud. Il mare è limpido e caratterizzato da un notevole e frequente moto ondoso, che lo rende ideale per gli amanti del surf.
Distanza 27 minuti
Argentiera
Un villaggio minerario abbandonato e una cala dal mare con i riflessi d’argento. L’Argentiera è uno dei luoghi più avventurosi e ricchi di fascino che offre il territorio di Sassari. Qui un tempo si estraeva piombo argentifero e zinco. Tutto qui ricorda che un tempo questo luogo era un microcosmo dove si lavorava e si viveva.
Questo tratto di costa presenta un susseguirsi di pareti ripide, a strapiombo sul mare, di capi e promontori che delimitano baie e cale di spettacolare e selvaggia bellezza accessibili dal mare o, in qualche caso, via terra attraverso stretti sentieri. Lungo questa scogliera ininterrotta si trovano alcune insenature sabbiose, sotto il villaggio dell’Argentiera, a Porto Palmas e presso lo Scoglio Businco. La vegetazione è costituita prevalentemente dalla macchia mediterranea, in alcuni tratti molto fitta. I fondali marini si presentano irregolari, con speroni rocciosi ricchi di anfratti e di cavità che danno ospitalità a una gran varietà di forme di vita.
Distanza 29 minuti
Coscia di donna
La spiaggia di Coscia di Donna, si trova sulla costa occidentale del nord Sardegna, nel comune di Stintino. E' tra le poche spiagge rocciose della zona che possono essere raggiunte anche via terra. Si tratta di una spiaggia con arenile di ciottoli e ghiaia, di colore chiaro. Il mare è trasparente con un colore tra il verde e l'azzurro. Il fondale è roccioso e quasi subito profondo; è quindi particolarmente indicato per attività di snorkeling ed immersioni. La spiaggia di Coscia di Donna non è mai particolarmente affollata, nemmeno nei mesi di maggior affluenza turistica proprio per le sue caratteristiche di rocciosità ed anche di non molto agevole accessibilità; è quindi particolarmente adatta per chi ama la natura più brulla e la tranquillità. Non offre servizi, se non il posteggio
Distanza 26 minuti
Spiaggia di Balai
La spiaggia di Balai prende il suo nome dalla caratteristica chiesa a picco sul mare nota con il nome di San Gavino a mare (o di Balai vicino). E' una piccola caletta delimitata da una serie di insenature rocciose.
La sabbia fine, l'acqua cristallina e poco profonda sono qualità che fanno della spiaggia di Balai la più frequentata della zona di Porto Torres.
Distanza 19 minuti
Mugoni
Una distesa di sabbia dalle tonalità varianti da ocra ad arancio, lunga due chilometri, alle spalle un bosco di pini ed eucalipti, dove ripararti dal sole, di fronte acque color smeraldo particolarmente calme, grazie alla posizione che garantisce riparo costante. Uno scenario in cui spiaggia, mare e natura si fondono, disegnando una scenografia da paradiso tropicale. Mugoni è una delle attrazioni della Riviera del Corallo. La spiaggia è un’insenatura nell’ampia baia di Porto Conte, all’interno del parco regionale omonimo che include anche l’area marina di Capo Caccia. È molto frequentata, attrezzata con strutture balneari, noleggio imbarcazioni, centro immersioni, bar, ristoranti, ampio parcheggio, in cui sostano anche camper e area camping. Inoltre, è accessibile a diversamente abili, è ideale per famiglie con bambini ed è meta di appassionati di windsurf e surf da tavola.
Distanza 26 minuti
Baia delle mimose
La Baia delle Mimose è una distesa di sabbia candida con un mare celeste e incorniciata da dune sulle quali sorge la vegetazione costiera. L'ampiezza del litorale unita allo splendore del mare, fa sì che questa località sia piuttosto frequentata. Le rive basse e sabbiose sono l'ideale per i giochi dei bambini, mentre la superficie marina si lascia solcare dalle tavole da surf e windsurf.
Distanza 59 minuti
Maria pia
E' una lunga spiaggia, formata da sabbia bianchissima e fina, calda e soffice. Termina in un bellissimo mare dal fondale sabbioso e basso, con dei colori tipici delle acque della Sardegna, ovvero tra il verde smeraldo, l'azzurro e il turchese. Alle spalle della spiaggia si trovano dune di sabbia bianca sulle quali svetta la macchia mediterranea, e poco più dietro una bellissima pineta ove trovare eventuale refrigerio nelle ore più calde della giornata. Priva di posidonie, la spiaggia risulta piuttosto frequentata nei mesi estivi.
Distanza 24 minuti
Platamona
Seppure dista circa dieci chilometri dalla città, è per antonomasia la spiaggia di Sassari: un’enorme distesa di sabbia chiara che si immerge in un mare dai colori cangianti dal verde all’azzurro. La spiaggia di Platamona - il nome indica una superficie piana e larga - è la più lunga e profonda di tutto il litorale che va da Porto Torres a Castelsardo: si sviluppa dalla torre di Abbacurrente e si unisce alla Marina di Sorso. Quando soffia il vento, il mare regala infinite emozioni agli appassionati di surf e windsurf. Platamona è molto amata dai bagnanti anche perché offre numerosi servizi. Ha un ampio parcheggio, attrezzato anche per i camper, aree campeggio ed è accessibile a diversamente abili. Potrai noleggiare attrezzatura balneare per momenti di relax e patini per navigare sottocosta.
Distanza 24 minuti
Ezzi Mannu
Si tratta di una spiaggia di sabbia chiara mista a sassolini candidi, affacciata su un bel mare trasparente e dalle cangianti tonalità dell'azzurro. Ezzi Mannu è circondata da suggestive formazioni dunali ricoperte di vegetazione ed in generale è immersa in un contesto naturalistico dall'indubbio fascino selvaggio e solitario, guastato però dal profilarsi degli stabilimenti della centrale eolica di Fiume Santo. La spiaggia è attrezzata ed offre un ampio parcheggio ed un punto di ristoro.
Distanza 25 minuti
Prenota subito la tua vacanza!
Ti basta una chiamata o una mail!