Luoghi da visitare

Posizionato in una location strategica, l’Agriturismo Cristina ti permetterà di raggiungere in pochi minuti tanti luoghi incantevoli. Ecco qualche suggerimento per creare il tuo itinerario di viaggio

Grotte di nettuno

Visitare le Grotte di Nettuno di Alghero è una di quelle cose che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Perchè? Perchè sono le piú famose di tutta la Sardegna e bisogna andarci e vederle con i propri occhi per riuscire ad ammirarne la bellezza e a comprenderne il fascino.
La storia delle Grotte di Nettuno risale ai tempi preistorici. Diverse tracce, appartenenti al Neolitico, rinvenute al loro interno, fanno pensare che siano trascorsi circa 2.000.000 anni dalla sua formazione. È quasi certo che gli uomini primitivi le conoscessero e le utilizzassero, in base alle proprie esigenze.
Le Grotte di Nettuno non sono solo le piú famose ma anche le piú grandi. Si estendono per circa 4 km ma per ragioni di sicurezza i turisti possono accedere solo ad una parte di esse. Oltre a rappresentare un’importante meta turistica e ad accogliere visitatori da tutto il mondo, le Grotte di Nettuno costituiscono anche una destinazione di grande richiamo per gli speleologi, i soli a poterne visitare gli anfratti piú segreti.
Distanza 35 minuti

Alghero antica

Tra le vie acciottolate del centro storico, nelle facciate dei palazzi, fra le bifore e i portali murati, si cela la storia, l’immagine, l’identità di Alghero: ed è subito Catalogna. È Catalogna nei particolari architettonici e urbanistici, nella parlata catalana dei suoi abitanti espressione di un sentimento di appartenenza e comunanza con la madrepatria, tutt’ora vivo e vitale. La stessa lingua parlano le mura della città, le architetture, i segni delle sue chiese e dei suoi più antichi palazzi.
Distanza 28 minuti

Capo Caccia

Lasciatevi conquistare dalla maestosità di questo pittoresco promontorio di roccia calcarea situato nell’estremità nord-occidentale della Sardegna.
Capo Caccia è un promontorio roccioso che domina dall’alto l’intero golfo di Alghero, dall’impressionante quota di quasi 190 metri sul livello del mare, conosciuto soprattutto per la presenza di una serie di grotte marine un tempo abitate da foche monache. Da qui potrete ammirare una delle più spettacolari viste panoramiche dell’intera zona.
Secondo la leggenda, Capo Caccia deve il suo nome alle battute di caccia al piccione da parte di nobili e aristocratici del posto nel corso dell’Ottocento. Diverse agenzie turistiche della zona organizzano gite in barca nei pressi del promontorio. In alternativa, potete arrivare in auto e parcheggiare sulla sommità della scogliera.
Dopo aver ammirato la suggestiva vista, raggiungete la parte inferiore per visitare le grotte. Il percorso è segnato da una singolarissima scalinata di 600 gradini scavata nella roccia. Su tutte spicca la Grotta di Nettuno, che prende il suo nome dalla divinità romana del mare.
L'ingresso alle grotte è possibile solo se le condizioni meteo-marine lo permettono, considerata la particolare collocazione dell’apertura. Nel corso del vostro tour potrete vedere da vicino stalattiti, stalagmiti e altre formazioni rocciose dalle forme bizzarre.

Complesso Nuragico Palmavera

Il complesso nuragico di Palmavera è un sito archeologico situato nel comune di Alghero. È classificato come nuraghe "complesso", ossia composto da diverse torri unite tra loro
Distanza 26 minuti

Necropoli di Anghelu Ruju

Si tratta della più vasta necropoli della Sardegna prenuragica.
La necropoli fu scoperta casualmente nel 1903 durante gli scavi per la costruzione di una casa colonica nell'area della azienda vinicola di Sella&Mosca. Furono in quell'occasione trovati un cranio umano e un vaso tripode.
In seguito a questi ritrovamenti l'archeologo Antonio Taramelli effettuò, l'anno seguente, i primi scavi del sito su dieci domus de janas. In seguito ne vennero alla luce altre 21 ed ulteriori lavori di ricerca portarono a 38 le domus scoperte; i picchi di pietra utilizzati per scavarle furono ritrovati numerosi all'interno delle tombe.
Distanza 18 minuti

Sella&Mosca

La Sella&Mosca, è un'azienda vinicola italiana con sede ad Alghero. Dopo essere stata nel 2002 della Campari, dal 2016 fa parte del gruppo Terra Moretti
Venne fondata nel 1899 dall'ingegnere Erminio Sella, nipote di Quintino Sella, e dall'avvocato Edgardo Mosca con la bonifica della località I Piani per la rimozione dei massi di arenaria, trachite e calcare.
Il complesso ospita numerose strutture aperte al pubblico, come le cantine storiche, costruite nel 1903, l'enoteca e il museo, diviso nella sezione aziendale e in quella archeologica legata alla necropoli di Anghelu Ruju, scoperta negli stessi anni nell'area della neonata azienda, e da cui prende nome uno dei vini prodotti.
Distanza 17 minuti

Prenota subito la tua vacanza!

Ti basta una chiamata o una mail!

Contattaci anche per mail

Domande?